Pepp1

Giuseppe La Grutta in arte Pepp1 (pron. Peppuàn) nasce nel 1996. All’età di tre anni si appropria degli LP di famiglia e distrugge una copia del 45 giri “The Beatles’ Million Sellers”, un prezioso dono fatto a suo padre dalla governante Patty nel ’65.

Inizia a studiare pianoforte all’età di otto anni Tra la fine delle elementari e l’inizio delle medie approfondisce l’attraente faccenda del rock’n’roll. Decide dunque di passare all’arte dello sfioramento delle quattro corde seguendo il modello di alcuni fra i suoi idoli (Paul McCartney e Chris Squire su tutti). Frequenta il Conservatorio di Milano, dove si diploma in Basso Jazz nel 2022.

Scrive canzoni che definisce di genere creepy rock: gli argomenti trattati spaziano da vicende di voyeurismo appassionato al desiderio di morire per indigesti1 di cibo spazzatura, passando per love stories culminate su un binario ferroviario. I riferimenti musicali sono i grandi maestri del rock inglese (Beatles, Paul Weller ecc.), i gruppi progressive e Franco Gatti dei Ricchi e Poveri.

Nel 2021 registra le sue canzoni d’amore e di leggero risentimento presso lo studio Hukapan di Elio e le Storie Tese: nel 2022 esce “È Polpa Mia”, la sua opera prima, pubblicata da Hukapan, l’etichetta di EelST.

Nel 2023 pubblica il 45 giri digitale “Bambolona / Lobi”.

Il 2024 vede la pubblicazione del singolo “La mia sposa bambina”.

 

 

FACEBOOK  INSTAGRAM  YOUTUBE
SPOTIFY
Category: